Penso alla dieta nell’accezione propria del suo termine (dal greco “diaita” = stile di vita), quindi non vissuta come sacrificio, rinuncia, privazione quanto piuttosto come “cura di sé”.

Ultimi approfondimenti

facebook instagram Linkedin

Dottoressa Valeria Turconi

FRAGOLE E MIRTILLI

Fragole mirtilli

Finalmente è arrivata anche la stagione delle FRAGOLE! ?

Le proprietà benefiche delle fragole sono dovute ai preziosi valori nutrizionali contenuti in esse: oltre ad essere particolarmente gustose e succose, le fragole apportano numerosi benefici per la salute dell’organismo, dalle proprietà antiossidanti a quelle antinfiammatorie passando per la loro azione diuretica e depurativa. ⠀

Sono un frutto ricco di acqua circa il 90%, di vitamina C (ne bastano una decina per soddisfare il suo fabbisogno quotidiano in donne e uomini) e di antiossidanti, in particolare gli antociani di cui vantano 25 varietà diverse!
Inoltre, sono ipocaloriche pensate che apportano solo 30 kcal per 100g e di zuccheri, quindi adatte all’alimentazione di tutti!

Inoltre alcuni studi hanno evidenziato un ruolo protettivo a livello cardiovascolare e la fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) le riconosce tra i frutti indicati nella prevenzione contro i tumori!
L’unica attenzione al loro consumo va posta a coloro che soffrono di diverticolosi intestinale, in quanto i semini delle fragole potrebbero essere causa di infiammazione! 

I MIRTILLI

Il genere Vaccinium, famiglia Ericacee, racchiude in sé numerose specie tutte ascrivibili sotto il nome di mirtillo. In Italia è molto diffuso il Vaccinuim myrtillus, ossia il noto mirtillo di bosco che cresce nelle Alpi e negli Appennini; mentre è dall’America che proviene la principale specie coltivata, Vaccinuim corymbosum, che produce bacche di dimensioni ben maggiori.

Il frutto è molto ricco di acqua, povero di calorie e con un notevole contenuto di fibre alimentari. Queste caratteristiche lo rendono un ottimo alleato per il controllo del peso ed è ideale per essere consumato sia a colazione, per esempio in aggiunta ad uno yogurt bianco senza zuccheri aggiunti, o come merenda insieme a della frutta a guscio.

Sono, inoltre, un’interessante fonte di vitamine, soprattutto grazie al contenuto di vitamina C, vitamina K e di folati. Questi piccoli frutti sono ricchi di sostanze nutraceutiche (antociani, flavonoidi e acido ascorbico) composti con elevata attività antiossidante che, per tale proprietà, svolgono un’azione importante nei confronti di patologie degenerative. Sono particolarmente utili per chi ha problemi di fragilità capillare, per la circolazione del sangue e per la vista.

Se trasformati in succo o mantenuti sotto zero non perdono le antocianine, preziose molecole per la salute del cuore.

Post a Comment