Penso alla dieta nell’accezione propria del suo termine (dal greco “diaita” = stile di vita), quindi non vissuta come sacrificio, rinuncia, privazione quanto piuttosto come “cura di sé”.

Ultimi approfondimenti

facebook instagram Linkedin

Dottoressa Valeria Turconi

Etichettatura degli alimenti per una spesa consapevole!

Spesa consapevole

La scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra dieta in termini di apporti ed equilibrio nutrizionale. Leggere e comprendere le etichette alimentari è importante perchè ci consente di fare scelte più sane e consapevoli. L’etichetta, infatti, riporta informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto e fornisce una serie di indicazioni per comprendere come i diversi alimenti concorrono ad una dieta corretta ed equilibrata.

Etichettatura degli alimenti

Non è sempre facile sapere se ciò che mettiamo nel carrello della spesa è davvero come ce lo aspettiamo: molto spesso quello che pensavamo essere un alimento sano nasconde ingredienti ahimè non molto salutari o comunque non adeguati per una dieta corretta! ⠀

Per questo oggi parleremo dell’importanza di saper leggere le etichette alimentari che rappresentano la “carta d’identità” del nostro cibo! ⠀

Innanzitutto per etichetta alimentare si intende “qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull’imballaggio o sul contenitore di un alimento o che accompagna tale imballaggio o contenitore.” (Art. 1 Reg. 1169/2011)

In particolare, ci soffermiamo su 2 aspetti:⠀
1. La lista degli ingredienti, ovvero l’elenco di tutte le sostanze impiegate nella produzione, in ordine decrescente di peso. Gli allergeni vengono riportati con un carattere diverso rispetto agli altri ingredienti per dimensioni, stile o colore, in modo da permettere di visualizzarne rapidamente la presenza. Nel caso di presenza di “oli vegetali” “grassi vegetali” ci sarà un apposito elenco che ne indicherà l’origine specifica (es. olio di palma, olio di cocco, grassi idrogenati ecc.)

In questo caso a cosa devo fare attenzione??

  • ai primi 3 ingredienti in quanto essi vengono riportati in ordine decrescente, quindi dal più presente al meno presente⠀
  • limita l’acquisto di prodotti che riportano tra i primi ingredienti zuccheri, grassi, sale o farine non integrali⠀
  • non farti ingannare dai sostituiti del classico zucchero bianco, come sciroppo di glucosio, fruttosio, malto, miele.. la loro presenza non sempre determina un miglior profilo nutrizionale

2. La tabella nutrizionale. Ti permette di trovare indicazioni sul contenuto calorico e nutritivo dell’alimento. Sono obbligatorie le seguenti indicazioni su:

  • valore energetico
  • grassi
  • acidi grassi saturi
  • carboidrati
  • zuccheri
  • proteine
  • sale

L’indicazione del valore energetico è riferita a 100 g/100 ml dell’alimento, oppure alla singola porzione.

I valori in essa riportati, sono spesso di difficile interpretazione, mentre risultano molto utili quando si vuole confrontare la qualità nutrizionale di più prodotti della stessa categoria. Quindi:

  • non soffermarti troppo sull’apporto calorico perché è più importante sapere da quali nutrienti derivano le calorie!
  • i grassi saturi dovrebbero essere meno di un terzo dei grassi totali⠀
  • quando confronti due prodotti della stessa categoria per esempio due biscotti utilizza i valori per 100g, in questo caso fai attenzione al contenuto di zuccheri, grassi saturi e fibre!
  • mentre se vuoi acquistare prodotti integrali come la pasta il contenuto di fibra per 100 g di prodotto deve essere almeno di 6-7g

Infine, ricorda che non esiste il “cibo migliore” in assoluto ma è importante parlare della miglior scelta alimentare “consapevole” per ognuno di noi, cioè dell’alimento che può rispondere al meglio ai nostri bisogni!

Fonte: Ministero della Salute

Post a Comment