Penso alla dieta nell’accezione propria del suo termine (dal greco “diaita” = stile di vita), quindi non vissuta come sacrificio, rinuncia, privazione quanto piuttosto come “cura di sé”.

Ultimi approfondimenti

facebook instagram Linkedin

Chi sono

Biologa Nutrizionista

Valeria Turconi

Benvenuti nel mio sito, sono Valeria Turconi, da anni appassionata di alimentazione e sano movimento fisico. Sono una Biologa Nutrizionista che ha fatto della sua passione il proprio lavoro.

Follow me

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”
Ippocrate 460 A.C.

Svolgo l’attività di Biologa Nutrizionista con passione, dedizione e tanta curiosità; amo leggere e aggiornarmi regolarmente con la consapevolezza di voler dare il meglio ai miei pazienti. 

Una volta concordati gli obiettivi, lavoro a fianco del paziente, sostenendolo costantemente ed aiutandolo a superare gli ostacoli, attraverso strategie pratiche e valide sostituzioni. Il mio compito è quello di fornire ai miei pazienti consigli nutrizionali personalizzati, sulla base delle diverse caratteristiche di ognuno, portandoli al raggiungimento di uno stile di vita sano ed equilibrato e all’acquisizione di abitudini alimentari corrette.

Proprio per questo motivo non mi piace la parola “dieta” in quanto troppo spesso associata a un concetto di rinuncia/privazione piuttosto preferisco riferirmi all’accezione propria del suo termine (dal greco “diaita” = stile di vita), quindi non vissuta come un sacrificio quanto piuttosto come “cura di sé”.

Ho realizzato questo sito per poter dare ulteriori e utili consigli a chiunque fosse interessato a migliorare la propria alimentazione e il proprio stile di vita. Volutamente ho voluto usare un linguaggio semplice e chiaro in modo che sia comprensibile anche per coloro che non si intendono di nutrizione.

Percorso di studi

Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano, Interfacoltà di Medicina e Chirurgia e Agraria, con votazione 108/110 (18 dicembre 2017).

Titolo della tesi: “Validare la necessità di integrazione di vitamina D per prevenire l’ipovitaminosi nella fase acuta di calo ponderale dopo Sleeve Gastrectomy”.

Esame di Stato per l’abilitazione professionale all’albo dei Biologi presso l’Università degli Studi di Pavia (Dicembre 2018)

Master II livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Medicina e Chirurgia (9 marzo 2019).

Titolo tesi: “Terapia dietetica conservativa nel paziente ambulatoriale con IRC nella fase pre dialitica presso il reparto di Nefrologia”.

Attualmente mi sto specializzando in nutrizione sportiva grazie al percorso con SANIS, Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport.

In continuo aggiornamento, amplio la mia formazione universitaria partecipando a diversi corsi e congressi sulla nutrizione clinica, la nutrizione per lo sportivo, la nutrizione nei bambini e adolescenti.

Ho frequentato attivamente il reparto di Nefrologia/Dialisi dell’Ospedale ASST OVEST MI sito in Legnano dove ho seguito attivamente la terapia dietetica dei pazienti con Insufficienza Renale Cronica nella fase pre dialitica al fine di procrastinare l’ingresso in dialisi.

Sono abilitata all’esercizio della professione e regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB)

Esperienza clinica maturata presso:

AZIENDA OSPEDALIERA ASST OVEST MI DI MAGENTA, Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica (dietoterapia ed educazione alimentare nei pazienti affetti da obesità severa candidati a Chirurgia Bariatrica)

AZIENDA OSPEDALIERA ASST OVEST MI DI LEGNANO, Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica (dietoterapia ed educazione alimentare nei pazienti affetti da Insufficienza Renale Cronica nella fase pre dialitica)

Attualmente esercito attività libero professionale presso diversi studi medici nella provincia di Milano e Varese dove mi occupo di impostare schemi dietetici personalizzati per il paziente, a partire dall’analisi della composizione corporea (bilancia bioimpedenziometrica AKERN BIVA 101) effettuata in ambulatorio e dalla visione di un diario alimentare, in modo da venire a conoscenza di quali siano le esigenze nutrizionali e le abitudini alimentari di ciascun soggetto.

Servizi

Per maggiori informazioni clicca sui servizi elencati di seguito:
Piani alimentari personalizzati

La nostra salute dipende in gran parte da quello che mangiamo...

Visita nutrizionale per dimagrimento

La prima visita nutrizionale ha una durata di circa 60 minuti e comprende...

Visita nutrizionale donne in menopausa

Con il termine menopausa generalmente si indica quel periodo della vita di ogni donna...

Piani nutrizionali per anziani

La salute dell’anziano è un argomento che acquista sempre maggiore importanza...

Visite antropometriche e impedenziometriche

Le metodiche antropometriche permettono attraverso semplici strumenti di misura...

Prenota una visita

Contattami per una prima visita e per definire un piano nutrizionale personalizzato.

oppure

Chiedi alla Dottoressa

Inizia a raccontarmi la tua situazione di partenza e gli obiettivi che ti aspetti di raggiungere.
Ti invierò un riscontro privato via e-mail.

    Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy