Penso alla dieta nell’accezione propria del suo termine (dal greco “diaita” = stile di vita), quindi non vissuta come sacrificio, rinuncia, privazione quanto piuttosto come “cura di sé”.

Ultimi approfondimenti

facebook instagram Linkedin
Primo obiettivo stare meglio

Dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un protocollo alimentare che favorisce la produzione di corpi chetonici con il fine di utilizzare quest’ultimi come carburante preferenziale del nostro organismo. I corpi chetonici sono molecole prodotte dall’ossidazione dei grassi in assenza di glucosio.

Per cui una dieta chetogenica è

  • ipoglucidica
  • normoproteica
  • iperlipidica

pertanto, non può essere rivolta a chi soffre di Diabete tipo 1, Gravidanza e allattamento, Insufficienza renale, Insufficienza epatica, Alcolismo

La dieta chetogenica è basata su forti evidenze scientifiche ed è stata validata nel 2015 dall’EFSA (European Food Safety Authority). Si tratta di uno schema rigorosamente strutturato, adottato con grande efficacia dagli anni ’90 per obesità, sovrappeso e malattie metaboliche ma utilizzato più di recente anche in campo neurologico per combattere l’emicrania o sostenere terapie dirette ad alcune malattie degenerative. È una dieta nata come cura per l’epilessia refrattaria alla terapia farmacologica, le successive scoperte del ruolo dei corpi chetonici sulla soppressione della fame e sulla capacità di preservare la massa muscolare nonostante un deficit calorico, ne hanno reso un’efficace strategia nutrizionale per il trattamento dell’obesità.

A chi è rivolta?

A coloro che hanno alle spalle numerosi tentativi di calo ponderale seguiti da fallimenti o risultati solo transitori. Le diete abitualmente utilizzate richiedono grandi sacrifici con risultati talvolta insoddisfacenti: la terapia con dieta chetogenica, pur richiedendo comunque la collaborazione del paziente, è in grado di garantire risultati rapidi e significativi che aiutano la determinazione del paziente, migliorano la sua risposta alla terapia e lo stimolano a seguirla con entusiasmo crescente.

Ho avuto il contatto della Dottoressa Valeria tramite mia figlia. Ho iniziato il percorso a fine settembre e nel giro di 4 mesi ho collezionato un bellissimo traguardo ovvero il mio peso forma

Michela B.

Ogni dieta è personalizzata e grazie alla Dott.ssa Turconi ho imparato ad alimentarmi correttamente, scoprendo un nuovo stile di vita sano ed equilibrato senza rinunciare a nulla!

Laura F.

Il mio obiettivo era quello di perdere peso e devo dire che sono pienamente soddisfatta in quanto, oltre ad aver raggiunto il mio traguardo, ho imparato ad avere coscienza di ciò che mangio mantenendo il mio peso ideale.

Paola B.
Metodo

La prima visita

La prima visita in studio consiste in un colloquio di anamnesi sia alimentare sia patologica della durata di circa 60 minuti in cui sarà mia cura:
  • comprendere le tue abitudini alimentari e il tuo stile di vita
  • capire eventuali terapie in corso
  • valutare i referti clinici
  • valutare in termini qualitativi e quantitativi l’alimentazione
  • raccogliere i dati antropometrici (peso, altezza, calcolo del BMI e circonferenze)
  • valutare la composizione corporea mediante bioimpedenziometria AKERN 101 BIVA
  • calcolare il metabolismo basale e il fabbisogno di energia e nutrienti

Il piano dietetico-nutrizionale personalizzato verrà riconsegnato per e-mail o di persona dopo circa 7 giorni.

È di facile interpretazione e comprende:

  • la dieta vera e propria (qualitativa e quantitativa con indicati alimenti consigliati e alimenti sconsigliati a seconda del caso)
  • consigli di educazione alimentare (come abbinare correttamente gli alimenti e consigli sulla cottura del cibo)
  • semplici ricette che ti permetteranno di ampliare gli orizzonti culinari e di smorzare la monotonia delle classiche diete!

Calcolare il metabolismo basale e il fabbisogno di energia e nutrienti.
I controlli hanno una durata di circa 30 minuti, ad ogni controllo viene valutato l’andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare al programma terapeutico per ottenere un buon risultato fino ad arrivare al mantenimento.

Durante la visita verranno ripetute le misurazioni antropometriche e l’esame impedenziometrico per avere una valutazione oggettiva dei cambiamenti della composizione corporea.

Metodo

La visita di controllo

Per valutare e monitorare l’effetto dei cambiamenti e per ottenere sempre migliori risultati è necessario effettuare regolarmente un controllo.

La visita di controllo ha una durata di circa 30 minuti e consiste nel valutare l’andamento della terapia dietetica, le problematiche rilevate, le eventuali modifiche da apportare al programma terapeutico per ottenere un buon risultato fino ad arrivare al mantenimento.

Durante la visita verranno ripetute le misurazioni antropometriche e l’esame impedenziometrico per avere una valutazione oggettiva dei cambiamenti della composizione corporea.

Biologa Nutrizionista

Valeria Turconi

Sono una Biologa Nutrizionista appassionata di buona cucina.
Il mondo della nutrizione mi appassiona da sempre e sono profondamente convinta che il ruolo del nutrizionista sia quello di educare ad una sana alimentazione.

Prenota una visita

Contattami per una prima visita e per definire un piano nutrizionale personalizzato.